a) Monumento funebre di Urbano VIII di Gian Lorenzo Bernini, 1628, con gruppi marmorei raffiguranti la Carità, la Giustizia e la statua bronzea del pontefice. b) Cattedra di San Pietro di Gian Lorenzo Bernini, (1656-65) : Fra le due grandi lesene di fondo, si estende la spettacolare cattedra di San Pietro, che una antica leggenda narrava fosse usata da San Pietro durante i sermoni; è una trionfale fantasia barocca eseguita in bronzo, in gran parte dorato. L'archeologo Giovan Batista De Rossi, che ebbe modo di esaminare la venerabile reliquia durante una delle feste del centenario nel 1867, accertò che solo lo scheletro in legno di acacia risale alla prima età, mentre le altre parti in rovere, ancorate allo scheletro da listelli di ferro e placche in avorio, appartengono ad una ricostruzione della Sedia realizzata in epoca bizantina. Questa sedia fu racchiusa in quella berniniana, bronzea, sorretta da quattro colossali statue di dottori della Chiesa (Sant’Agostino e Sant’Ambrogio della Chiesa latina, davanti; Sant’Atanasio e San Giovanni Crisostomo della greca, più indietro); due angeli sono ai lati della cattedra, due putti sostengono sulla spalliera le chiavi e il triregno; una raggiante gloria di stucco dorato, popolata di angeli e di putti fra le nubi, circonda nella luce del finestrone il simbolo dello Spirito Santo. b) Finestra con vetrata "Colomba dello Spirito Santo" 1911 del vetraio tedesco Hagle dal disegno originale di Giovanni Paolo Schor (1615/74). c) Monumento a Paolo III di Guglielmo Della Porta, 1551-75) con le figure marmoree della Giustizia e della Prudenza (che si vuole ritraggano, rispettivamente, le sembianze di Giulia Farnese, sorella del papa, e della madre Giovannella Gaetani). d) Monumento funebre di Alessandro VIII di Carlo Arrigo di San Martino, Giuseppe Bertosi, Angelo De Rossi. e) Altare di San Pietro che guarisce il paralitico: La pala d'altare è stata realizzata su un dipinto di Francesco Mancini, al 1748. Il mosaico fu eseguito dal 1751 al 1758 da Alessandro Cocchi, Enrico Enuo, Guglielmo Paleat e Giuseppe Ottaviani. f) Decorazione dell’arco dell’Abside lato destro con le statue in stucco delle Allegorie a sinistra “Pensiero” a destra “Compassione”. g) Decorazione dell’arco dell’Abside lato sinistro con le statue in stucco delle Allegorie a sinistra “Umiltà” a destra “Immortalità”
Abside Nicchie inferiori e superiori. 1) San Benedetto di Antonio Montauti, 1735. 2) San Francesco d'Assisi di Carlo Monaldi, 1727. 3) San Domenico di Pierre Le Gros, 1706. 4) Sant'Elia di Agostino Cornacchini, 1727. 5) Santa Francesca di Roma di Pietro Galli, 1850. 6) Sant’Alfonso de Liguori di Pietro Tenerani, 1839. 7) San Francesco Caracciolo di Francesco Laboureur e Innocenzo Fraccaroli, 1834. 8) San Francesco di Sales di Adamo Tadolini, 1845.